unable to open image `/home/web/www.oma-roero.com/www/cache/preview/18c3460f7e9fa60fecca33a7f81d1e0b.jpg': Operation not permitted @ error/blob.c/OpenBlob/2924
Errore
  • unable to open image `/home/web/www.oma-roero.com/www/cache/preview/18c3460f7e9fa60fecca33a7f81d1e0b.jpg': Operation not permitted @ error/blob.c/OpenBlob/2924

L'associazione

O.M.A. Roero Onlus è un'associazione nata nel 1983 e, da piccolo nucleo zonale, è diventata una realtà di grande interesse per tutti i Roerini: riconosciuta dalla Regione Piemonte, ha registrato un Marchio di Tutela per i prodotti agricoli.

Scopo primario dell'associazione è la promozione dell'agricoltura, in particolare la divulgazione, tra gli addetti, delle moderne tecniche, quali la lotta integrata e biologica ai parassiti delle coltivazioni, con attenzione alle problematiche di tipo ambientale ed ecologico: per questo motivo è attivo e sempre più potenziato il servizio tecnico di informazione e di rilevamento dati del territorio. Altro campo di azione dell'associazione è la promozione del Roero in ogni sua forma: turistica, economica, culturale ed enogastronomica.

La pianta centenaria del pero Madernassa

Territorio

La O.M.A. opera in provincia di Cuneo, nel Roero, zona emergente del sud Piemonte che, dalla sinistra del fiume Tanaro, raggiunge la provincia di Torino e di Asti. Ha lo scopo di agevolare il lavoro degli agricoltori nel campo della viticoltura, frutticoltura, orticoltura, flora e fauna, proponendo i risultati delle ricerche più avanzate in materia di miglioramento della qualità del prodotto nel massimo rispetto dell'ambiente.

La metodologia delle operazioni viene segnalata dai suoi Tecnici Agronomi che elaborano i dati derivanti dalle stazioni meteorologiche sparse sul territorio. In questo modo i tecnici danno consigli su come operare razionalmente.

Una capannina metereologica

Oma Roero Onlus non è solo agricoltura, ma vuole promuovere il Territorio. Per questo motivo Vi invita a visitare le sue aziende, a degustare i prodotti tipici e a conoscere la storia del Roero.